Spesso, nelle procedure esecutive immobiliari si annidano dei veri e propri affari.
Per acquistare gli immobili messi all’asta, tuttavia, occorre presentare la relativa offerta ed allegare la documentazione necessaria.
Il punto di partenza è l’avviso di vendita, mediante il quale il Professionista delegato alla vendita (generalmente, un Avvocato o un Commercialista) fissa le regole formali e sostanziali per la presentazione dell’offerta.
L’offerta può essere presentata, sia in busta chiusa, sia, telematicamente.
Per la presentazione dell’offerta telematica, è necessario essere muniti di p.e.c. e firma digitale.
L’offerta può essere presentata in prima persona, oppure, può essere delegato un terzo soggetto alla presentazione dell’offerta.
All’offerta, generalmente, devono sempre essere allegati i seguenti documenti :
- documento d’identità e codice fiscale del presentatore;
- documento d’identità e codice fiscale dell’offerente (che, naturalmente, può coincidere con il presentatore);
- la ricevuta del versamento della cauzione richiesta nell’avviso di vendita, che dev’essere versata al momento dell’offerta.
E’ importante presentare correttamente l’offerta, in quanto, in caso di errori, l’offerta verrà dichiarata inammissibile, e non si potrà partecipare all’asta (il deposito cauzionale, comunque, verrò restituito).
Molto spesso, la presentazione dell’offerta comporta la valutazione di questioni legali, in alcuni casi, anche molto complesse.
Lo Studio Legale Savini offre assistenza e consulenza per la presentazione di offerte per immobili all’asta. Per informazioni, contattare il n° 3286635490.